menu di scelta rapida

clock

torna al menu di scelta rapida

Progetti

Pulizia dei fondati marini

Il primo progetto che la Fondazione ha avviato era quello a cui Angelo Vassallo teneva di più. In seguito ad un accordo stipulato il 20 novembre 2010, tra la Fondazione ‘Angelo Vassallo sindaco pescatore’, il Comune di Pollica e i Comandanti dei Pescherecci dei porti di Acciaroli, Agnone e Pisciotta, viene effettuata la regolare pulizia dei fondali marini. Ogni peschereccio riceve in dotazione contenitori ove depositare bottiglie di vetro, plastica, lattine di alluminio e quant'altro si impigli nelle reti. Il materiale recuperato viene consegnato agli operatori ecologici del Comune e in seguito conferito, già differenziato, in discarica.

 

Concerto di Natale per Angelo

Concerto per pianoforte, coro e due solisti.

Prima parte. Gloria di Vivaldi;

Seconda parte: canti tradizionali natalizi;

Il concerto si è tenuto il 17 dicembre 2010, nella chiesa di S.S. Maria Annunziata di Acciaroli.

 

Pulizia spiagge Pioppi e Acciaroli

Due squadre, una dedicata alla raccolta di rifiuti a Pioppi, l’altra per ripulire la spiaggia di Acciaroli, si impegnano a ripulire la sabbia da tutto il materiale che il mare ci restituisce, con le mareggiate invernali. Il primo appuntamento è stato a gennaio 2011. La seconda iniziativa si è svolta a maggio 2011.

 

Offerta di due borse di studio, per l’anno scolastico 2010 - 2011

In accordo con la Direzione dell'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Patroni" dì Pollica, in particolare con la Prof.ssa Marialuisa Gatta, sono state bandite due borse di studio per gli alunni della terza media (Sezione A e Sezione B) che agli esami di Licenza Media hanno ottenuto il massimo dei voti (media minima dell’8). La borsa si è concretizzata in un buono libri che gli alunni potranno aggiudicarsi anche frequentando la scuola media superiore, ma mantenendo la stessa media.

 

Pulizia della Spiaggia dei gabbiani

Nel mese di giugno 2011 la Fondazione, insieme al Comune di Pollica e ai pescatori di Acciaroli e Pioppi, ha affettuato la pulizia della Spiaggia dei gabbiani tanto cara ad Angelo Vassallo per la scelta dei gabbiani di andarvi a nidificare. La spiaggia è stata ripulita da bottiglie di plastica, vetro, lattine, polistirolo, e quant'altro il mare può restituirci. Il materiale raccolto è stato differenziato e smaltito nell'isola ecologica.

 

Esposizione di artisti contemporanei

Nel corso dell’estate 2011 la Fondazione ha previsto l’allestimento, presso il castello dei principi Capano di Pollica, una mostra di opere di vari artisti contemporanei.

 

Giornate di medicina e arte

Prima giornata di medicina preventiva in cardiologia, oculistica e dermatologia, presso il Castello dei principi Capano a Pollica, il 9 luglio 2011. Relatori la Dott.ssa Elena Costi, Oculista ( Manifestazioni oculari delle Malattie tiroidee). E il Dott. Dario Vassallo, Presidente della Fondazione, dermatologo e membro della Commissione nazionale “Tumori Cutanei” della LILT (Sole e tumori cutanei). Nel corso della giornata il Castello ha ospitato la mostra dei pittori Carlotta Schiavio e Romeo Lembo.

 

Concerto di musica sacra

Il 16 luglio concerto di musica sacra, nel castello dei principi Capano a Pollica, eseguito dai“Trovatori Sabini" che da oltre 20 anni compongono la loro musica ispirandosi alla vita dì San Francesco. In programma nel 2011 un altro spettacolo del gruppo musicale corale.

 

Prevenzione dei tumori cutanei

Il progetto prevede due giornate di prevenzione dei tumori cutanei con visita gratuita, effettuata dal Dott. Dario Vassallo. Una si svolgerà nel mese di luglio, l’altra nel mese di agosto 2011.

 

“Il Sindaco pescatore”. Prima nazionale nel porto di Senigallia per l’opera del giornalista Luca Pagliari

Teatro civile il 28 luglio alle 21:30 tra inchiesta e narrazione. Un percorso che racconta la storia di Angelo Vassallo attraverso parole, oggetti, immagini e testimonianze. Uno spettacolo - realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – cui seguirà l’incontro con il Presidete della Fondazione, Dario Vassallo. Ricco di eventi il programma della giornata, che dalle 17 prevede il rientro dei pescherecci e la degustazione del pesce appena pescato. Gli amici del Molo predisporranno una mostra fotografica, trasformando l’area del porto turistico in un luogo d’incontro e di festa.

Alle 19 è invece previsto un talk show su ambiente e legalità cui prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, il Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri, il Presidente Legambiente Marche, Luigino Quarchioni. Alle 21 sarà invece proiettato il cortometraggio “Il Principe azzurro”. Un video racconto di circa 15 minuti sulla pesca che ha per protagonisti i pescatori della flotta di Ancona. Il filmato, realizzato da Luca Pagliari e  prodotto dalla Camera di Commercio di Ancona è stato dedicato ad Angelo Vassallo.

A Sala Bolognese l’iniziativa “La mia storia, Per Esempio…”

Testimonianze e racconti per ricordare chi si è battuto per la legalità: Angelo Vassallo - Laura Prati - Giorgio Ambrosoli Roma, 20 maggio 2015: Il 23 maggio alle 17:30 presso la Barchessa di Villa Terracini, a Osteria Nuova di Sala Bolognese, ...

continua
Lega Navale Italiana e Fondazione Vassallo insieme per la pulizia dei fondali marini

L’incontro per presentare il progetto venerdì 22 maggio presso la sezione di Salerno   Roma, 20 maggio 2015: Il primo progetto che la Fondazione Vassallo, nata in memoria del Sindaco Pescatore, ha avviato era quello a cui Angelo Vassallo teneva di più: il ...

continua
Sconzajuoco: è online il sesto numero del nostro periodico

E' online il sesto numero del nostro periodico "Sconzajuoco", pubblicato per la prima volta il 29 settembre scorso.  “Sconzajuoco” è il progetto di riqualificazione ambientale e sociale di un tratto di spiaggia del comune di Capaci (Palermo). ...

continua
Una rappresentazione teatrale racconterà il Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo: alle spalle oltre un milione e mezzo di chilometri percorsi in quattro anni e adesso un nuovo “sogno in evoluzione”. Roma, 8 marzo 2015. Da Capaci a Saluzzo, da Finale Ligure a Carovigno, dai comuni di Terred’Acqua nel bolognese a Casalnuovo di Napoli, ...

continua
Il libro su Angelo: «Il Sindaco Pescatore»