menu di scelta rapida

clock

torna al menu di scelta rapida

Agenda  »  Tutti gli appuntamenti

Calendario

agosto 2020
l m m g v s d
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

La Repubblica di San Marino ricorda Angelo Vassallo

Quando: venerdì 14 febbraio 2014 ore 21.00
Dove: Sala Montelupo di Domagnano, Repubblica di San Marino
Su Internet: https://www.facebook.com/events/574887212594115/

Si svolgerà il prossimo 14 febbraio a Domagnano, uno dei nove castelli della Repubblica di San Marino, l’incontro “A scuola di mafia”, al quale parteciperà Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, per raccontare la vicenda umana e politica di Angelo Vassallo con la presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore”.

Premio Formica d'Oro - Partecipa Massimo Vassallo

Quando: sabato 8 febbraio 2014
Dove: Roma

ROMA - Torna, come ogni anno, il Premio "Formica d'oro", giunto ormai alla VII edizione. L'evento è ideato e organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio, ed è stato istituito per individuare tra le associazioni, ong, cooperative e personaggi con il loro operato hanno favorito a diffondere l'operato del terzo settore e a renderlo replicabile in contesti analoghi. Una giuria, composta da docenti, associati, esponenti del mondo del terzo settore, che si è riunita il 29 gennaio, per scegliere chi si è distinto nell'ultimo anno. La premiazione finale avverrà l'8 febbraio presso la sede del Forum Terzo Settore Lazio, situata presso un'area sequestrata alla criminalità organizzata, in via Tuscolana, 2068 a Roma. Il premio. Obiettivo dell'iniziativa quella di "aiutare a diffondere chi con il suo operato sia stato d'esempio in buone prassi - spiegano gli organizzatori -, in quelle azioni e metodologie quindi che hanno la caratteristica di essere efficaci, innovative e ripetibili nei settori dell'educazione, dei servizi alla persona, della cultura, dell'ambiente, dello sport, delle relazioni solidali tra i popoli, dell'integrazione, della costruzione di reti, dell'amministrazione pubblica e dell'informazione". Il riconoscimento è, inoltre, diviso in quattro categorie: Associazioni, Enti Locali, Personalità e Media. Passate edizioni. Sono 130 i premi consegnati nelle sei passate edizioni. Il premio è stato assegnato in passato, tra gli altri, al fondatore di Capodarco, Don Franco Monterubbianesi, che come il dottor Franco Basaglia ha lavorato per far riconoscere i diritti delle persone affette da disturbi mentali, ha lavorato per far valere i diritti delle persone con disabilità. Tra i nomi dei premiati anche il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, Rossella Urru, Sandro Usai, volontario della Protezione Civile deceduto a Monterosso durante l'alluvione in Liguria e tanti altri. "L'obiettivo - spiega il portavoce dei Forum Terzo settore del Lazio, Gianni Palumbo - è di premiare, sostenere e promuovere lo stile di vita e di lavoro del Terzo settore, fatto di collaborazione e sussidiarietà tutte le realtà che ogni giorno lavorano a contatto col disagio, con l'ambiente, per la salute, lo sport, la difesa dei diritti, le attività educative e di formazione, quelle culturali e altro ancora".

Il Comune di Salerno ricorda Angelo Vassallo

Quando: giovedì 6 febbraio 2014 ore 16.00
Dove: Sala del Gonfalone - Comune di Salerno

Giovedì 6 febbraio alle ore 16.00 la Sala del Gonfalone presso il Comune di Salerno ospiterà l'incontro con Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, che racconterà la storia e la bella politica di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore ucciso il 5 settembre 2010. Franco Esposito, direttore di Telecolore, modererà l’incontro al quale parteciperanno: Ermanno Guerra, assessore alla cultura per il comune di Salerno; Dario Vassallo, presidente della Fondazione dedicata al Sindaco Pescatore, e Umberto Flauto, responsabile della Fondazione Vassallo per la sezione di Salerno.

Pescara ricorda Angelo Vassallo

Quando: venerdì 24 gennaio 2014 ore 18.00
Dove: Pescara
Su Internet: https://www.facebook.com/events/574598039299483/

Angelo Vassallo - Storia di un sindaco eroe L'incontro si svolgerà il 24 gennaio 2014 alle ore 18.00 presso la sala del consiglio comunale di Pescara. Parteciperà il presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Dario Vassallo.

Peschici (FG) aderisce alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

Quando: venerdì 22 novembre 2013 ore 17.00
Dove: Peschici (FG)
Su Internet: https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Angelo-V [...]

In occasione del Consiglio Comunale del 23 Novembre 2013 il Comune di Peschici (FG) esprimerà la propria adesione alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, una realtà nata in memoria di Angelo Vassallo. La Fondazione promuove numerose iniziative di legalità, coesione sociale e tutela ambientale su tutto il territorio nazionale. Per l’occasione interverrà Dario Vassallo, presidente della Fondazione. L’evento è aperto alla cittadinanza.

Napoli: il Premio Cultura Meridionale alla Fondazione Vassallo

Quando: venerdì 22 novembre 2013
Dove: Napoli
Su Internet: https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Angelo-V [...]

Venerdì 22 novembre, alle ore 18.00 a Napoli presso l’Istituto di Cultura Meridionale, la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore sarà insignita del “Premio Cultura Meridionale”.

PREMIO IDEE PEDALABILI ALLA FONDAZIONE ANGELO VASSALLO SINDACO PESCATORE

Quando: sabato 16 novembre 2013
Dove: Sovicille, Auditorium Banca Cras

Etica, legalità ed impegno civico nello sport

Salerno, Giornata del rispetto e della legalità

Quando: giovedì 7 novembre 2013 dalle 11.30 alle 00.00
Dove: Salerno: Liceo Scientifico F. Severi e Eco Bistrot

Giovedì 7 novembre alle 11,30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno la Fondazione “Angelo Vassallo”, ed in particolare Dario Vassallo incontrerà gli studenti, mentre dalle ore 17.00, presso la sede operativa dell’ ECO BISTROT, spazio polivalente nato da pochi mesi e sito in Lungomare Colombo 23 nel quartiere Pastena a Salerno, lo stesso Dario, in compagnia di Santa Rossi, presidente dell’Associazione “Indiani d’Occidente”, Gianluca De Martino, Presidente Legambiente Salerno Orizzonti e Rete dei Giovani per Salerno ed Umberto Flauto, Vicepresidente dell’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti si confronterà con le associazioni cittadine che “guardano al sociale”. In entrambi gli eventi sarà proiettato il docu-film "Al di là del mare" che racconta, attraverso gli occhi di Luca Pagliari e le testimonianze di amici e parenti, la vita di Angelo Vassallo e saranno letti alcuni brani tratti dal libro “Il sindaco Pescatore” di Dario Vassallo e Nello Governato.

CAGGIANO RICORDA ANGELO VASSALLO

Quando: venerdì 1 novembre 2013 ore 18.00
Dove: Caggiano

Massimo Vassallo parteciperà alla Giornata della Legalità organizzata dall'associazione culturale "La Preta".

Premio "Numerouno"

Quando: venerdì 18 ottobre 2013 ore 15.30
Dove: Sala Convegni Hotel Palazzo Alabardieri NAPOLI

Il Premio “NUMEROUNO”, è ispirato alla metafora dell'eroe, il quale “cotidie” e non semel in anno opera e si adopera fattivamente e con umiltà in favore dei suoi “compagni di viaggio” meno fortunati nell'universo sanitario e nel micro/macro sociale “strictu sensu”. Pertanto l'attribuzione del Premio “NUMEROUNO” concesso attraverso una sofferta selezione, si concretizza nel suo impegno a disvelare, tributando loro una doverosa visibilità, il merito di coloro (e, lo si creda o no, sono tanti) che “DAY TO DAY” si dannano per attenuare il dolore e le sofferenze dei meno fortunati.
Il libro su Angelo: «Il Sindaco Pescatore»