menu di scelta rapida

clock

torna al menu di scelta rapida

News

sabato 24 febbraio 2018

Fiumicino, presentazione del libro "A me piace il Sud"

Fiumicino, presentazione del libro "A me piace il Sud"

Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, nella persona del presidente Dario Vassallo, prenderà parte all'incontro di presentazione del libro "A me piace il Sud" di Alessandro Cannavale e Andrea Leccese, promosso e organizzato presso Villa Guglielmi dal Comune di Fiumicino nell'ambito della rassegna culturale "Fiumicino Inverno", curata dall'assessorato alla cultura. Tra gli altri parteciperanno: Arcangela Galluzzo, assessore alla cultura per il comune di Fiumicino, il vicesindaco Anna Maria Anselmi, la scrittrice Elisabetta Destasio e Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio.

A ME PIACE IL SUD - Un libro onesto, crudo nella disanima dei problemi e coraggioso nel proporre soluzioni. Non ci sono altre parole per definire questo saggio. I due autori ci raccontano il Sud per come è. Non imbrogliano quando spiegano, per esempio, che le organizzazioni mafiose vengono spesso viste da molti cittadini non come nemiche, ma come soggetti in grado di sostituirsi a uno Stato che non c’è.  Non fingono quando raccontano  come il nostro Mezzogiorno abbia bisogno non tanto o non solo di investimenti, ma di una classe politica in grado di non rubare e di immaginare un futuro diverso. In A me piace il Sud le straordinarie opportunità offerte da queste regioni vengono elencate tutte. Questo libro indica una strada. Conviene a tutti pensare di seguirla.

GLI AUTORIAlessandro Cannavale (Bari, 1977) è ingegnere e ricercatore universitario nel campo dei nanomateriali e dei dispositivi innovativi per l’efficienza energetica. Andrea Leccese è nato a San Severo (FG) nel 1976 e vive a Bari. Tra le sue pubblicazioni: Le basi morali dell’evasione fiscale (2008), Innocenti evasori  (2012), Inciucio forever (2014), Maffia & Co. (2016). Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.

LA RASSEGNA "FIUMICINO INVERNO" - Tra gli altri appuntamenti, sempre nel pomeriggio di sabato 24 febbraio alle ore 18.00 presso la Casa della Cultura di Fregene lo scrittore Sergio Pucciarelli presenterà il libro “La dodicesima stringa. Tesla, il dna e il viaggiatore del tempo”, mentre alle ore 20.00, presso la casa della Partecipazione di Maccarese, il Gruppo astrofili di Palidoro organizzerà una serata a ingresso libero dedicata a Galileo Galilei, padre della scienza moderna: prevista una conferenza sulla vita di Galileo, osservazioni della Luna con una replica del telescopio storico e osservazione della Luna e di altre meraviglie con telescopi moderni. Martedì 27 febbraio alle ore 15.00 a Villa Guglielmi è prevista infine la presentazione del libro “Terre, signori e contadini del Patrimonium di Montecassino nel Duecento” di Mariaelena Prinzi, alla presenza dell’autrice.

 
Invia un commento
Il libro su Angelo: «Il Sindaco Pescatore»