venerdì 22 aprile 2016

Presentazione del libro "Il Sindaco Pescatore" a Ville di Corsano

Grazie alla sinergia tra la Pro Loco Ville di Corsano e la Fondazione "Angelo Vassallo" - Siena e con la collaborazione del gruppo "Quelli... della Pubblica" della Pubblica Assistenza Val d'Arbia, ​il borgo di ​Ville di Corsano, nel comune di Monteroni d'Arbia a pochi passi da Siena, sarà il fortino letterario n. 101 per La Notte di Inchiostro di Puglia, la rassegna nazionale, giunta alla seconda edizione, che dà vita lungo il Tacco d’Italia e oltre, ovunque nel nostro Paese, ad una serie di eventi, reading, spettacoli, presentazioni di libri che si svolgono in simultanea al fine di dimostrare come, in una nazione che legge pochissimo e taglia continuamente i fondi alla cultura, sia possibile ritrovarsi intorno alle parole, alle idee, alla lettura

Inchiostro di Puglia” è una rivoluzione culturale che parte dal basso: nasce dall’entusiasmo contagioso dei giovani che curano l’omonimo blog letterario inchiostrodipuglia.it, pugliesi che non si rassegnano all’idea di vivere in una regione e in un Paese di (quasi) non lettori e hanno deciso di mettere a punto una reazione virtuosa. Dopo il successo dello scorso anno, la notte bianca della lettura che si svolgerà il 24 aprile 2016 è un ritorno: nel 2015, da ogni angolo d’Italia, sono state cento le realtà che tra librerie, caffè letterari, associazioni, circoli, scuole, luoghi della cultura con oltre quattrocento eventi hanno scelto di diventare per l’occasione dei veri e propri “fortini letterari”, rinnovando l’impegno a mantenere forte e vivo l’interesse per la cultura e, nello specifico, per il piacere della lettura.

Inchiostro di Puglia” è, inoltre, una rivoluzione culturale che parte da Sud ed è molto di più che semplici storie da condividere in un evento dedicato alla lettura​. "Abbiamo deciso - spiegano dalla Pro Loco di Ville di Corsano - di dedicare il nostro fortino letterario ad una storia che appartiene al nostro patrimonio comune, un esempio del Sud: il sindaco pescatore, Angelo Vassallo, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010 con nove colpi di pistola in un agguato per il quale ancora oggi i mandanti e gli esecutori non sono stati assicurati alla giustizia. Simbolo della buona politica del Sud, Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica (SA) dal 1995 al 2010 e ha trasferito l’amore per il suo lavoro e gli insegnamenti di una vita trascorsa in mare nella sua azione amministrativa, portando avanti idee semplici ma innovative e rivoluzionarie per il suo territorio. Dedicheremo il nostro incontro alla presentazione del libro 'Il Sindaco Pescatore', scritto a quattro mani da Dario Vassallo e Nello Governato (ed. Mondadori) dal quale è stata tratta la fiction andata in onda su Rai Uno lo scorso 8 febbraio con Sergio Castellitto e un meraviglioso spettacolo teatrale con Ettore Bassi per la regia di Enrico Maria Lamanna. Daremo vita al nostro fortino letterario a Ville di Corsano nel pomeriggio del 24 aprile presso il Circolo ARCI Colibrì e sarà con noi Massimo Vassallo, fratello del compianto sindaco Vassallo, in rappresentanza della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore che opera in tutta Italia, con una sede rappresentativa anche a Siena, per coltivare la memoria e proseguire sulla rotta tracciata dal sindaco pescatore. Avremo modo di parlare di bene comune, ambiente, legalità,verità, etica, bellezza. Per la natura dell’evento, per i valori che vogliamo diffondere e difendere, per gli obiettivi che attraverso questa iniziativa vogliamo conseguire, consideriamo fondamentale il rapporto con gli Enti e le associazioni locali. Sarà, infatti, con noi Gabriele Berni, sindaco del comune di Monteroni d'Arbia​, e parteciperanno i rappresentanti di numerosissime associazioni che operano sul territorio in ambiti diversi, dalla cultura al sociale, e che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito. L'incontro sarà animato dalle letture di brani del libro "Il Sindaco Pescatore" a cura del gruppo teatrale "Quelli... della Pubblica" della Pubblica Assistenza Val d'Arbia e dalla proiezione di brevi filmati che racconteranno l'operato di Angelo Vassallo e le attività della Fondazione a lui dedicata e fortemente voluta dai fratelli Dario e Massimo Vassallo."

"Un ringraziamento speciale - spiegano dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore - va al direttivo e ai giovani ideatori e promotori del progetto Inchiostro di Puglia, una realtà bellissima che per il 24 aprile ha registrato l'adesione di oltre 150 fortini letterari riuscendo ad unire tante persone che in Puglia e fuori Puglia in queste settimane si sono spese in termini di forza ed impegno per organizzare, partendo dal basso e da Sud, quella che può essere definita una delle notti più belle dell'anno: la notte in cui la passione per la lettura guida alla condivisione di storie e al confronto; favorisce l'aggregazione mettendo in rete realtà e persone lontane e diverse; conduce a nuovi inizi e (ri)genera, in una parola, la bellezza."

LINK UTILI:

Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore www.fondazionevassallo.it.

Seguici su FacebookTwitterYouTube.

Libro Il Sindaco Pescatore: clicca qui.

Pagina Facebook TELE do’ io le VILLE: clicca qui.

Inchiostro di Puglia: clicca qui.