lunedì 29 settembre 2014

Sconzajuoco: è online il nuovo periodico della Fondazione Vassallo

E' online il nuovo periodico della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Si chiama "Sconzajuoco" (rompi il gioco), un nome che racchiude in sé tanta bellezza:

Sconzajuoco” è il progetto di riqualificazione ambientale e sociale di un tratto di spiaggia del comune di Capaci (Palermo). Un’iniziativa, nata grazie all’associazione AddioPizzo, che vuole essere una vera e propria rivoluzione culturale e sociale volta a scompaginare gli affari della Mafia.

Sconzajuoco” era anche il nome della barca di Libero Grassi, siciliano coraggioso che amava il mare e la libertà e fu ucciso dalla mafia nel 1991.

Sconzajuoco”, da oggi, è il nome del periodico pubblicato mensilmente dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Lo scopo è quello di dare voce a chiunque voglia raccontare il proprio territorio, storie passate o recenti, riflessioni politiche. Tutto ciò avverrà senza operare nessuna distinzione sociale, di religione, di appartenenza politica.

Cominciamo con con sei articoli, ognuno dei quali racconta un pezzo del nostro Paese: dal movimento "Legalità e Giustizia" che nasce a Casalnuovo di Napoli grazie ad Andrea e Giuseppe Crispo al "Coraggio di altri tempi" raccontanto da Emanuela Gregori di Santa Lucia delle Castagne, dalla regione Emilia-Romagna premiata per l'impegno contro le mafie e raccontata da Silvia Manfredini al Cilento e all'analisi costruttiva e realistica di Gerardo Spira sul Parco che avremmo voluto, dalla lettera di Antonio Vassallo indirizzata ai fiancheggiatori di Marcello Dell'Utri alla grande indifferenza in cui si è consumato l'attacco alla democrazia con il caso, raccontatoci da Lorenzo Caiolo, del sindaco Nicola Magrone.

Il nostro cammino continua...

Sarà possibile scaricare il periodico in formato PDF cliccando sul file in allegato qui di seguito. Buona lettura!