giovedì 10 marzo 2016

Sessa Aurunca e Cesa ricordano Angelo Vassallo

Il cammino della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore farà tappa in provincia di Caserta per un doppio appuntamento, prima a Sessa Aurunca e poi a Cesa, nella giornata di venerdì 11 marzo.

Nella mattinata, presso la biblioteca del Liceo classico "Nifo", gli alunni dei licei classico, scientifico, artistico e musicale incontreranno il dott. Dario Vassallo, fratello di Angelo, il sindaco di Pollica-Acciaroli ucciso nel settembre del 2010, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ed autore del libro "Il Sindaco Pescatore" da cui è stato tratto l'omonimo film per la TV interpretato da Sergio Castellitto e di recente messo in onda da Rai Uno

"L'incontro - ci spiega Filippo Ianniello, docente referente dell'educazione alla legalità dell'I.S.I.S.S. "Agostino Nifo" - avviene nel contesto delle iniziative previste dall'Istituto per l'educazione alla legalità. Saranno presenti le autorità civili, a partire dal sindaco Luigi Tommasino, i rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza. Gradito ospite della manifestazione è S.E. il Vescovo Orazio Francesco Piazza. Nel pomeriggio, insieme al dirigente scolastico Giovanni Battista Abbate, accompagneremo il dott. Dario Vassallo in visita alla sede della Cleprin e presso il bene confiscato 'Alberto Varone' in località Maiano."

Nel pomeriggio, invece, il presidente Dario Vassallo presenterà il libro "Il Sindaco Pescatore" a Cesa nell'ambito di un incontro promosso dal Comune di Cesa in collaborazione con l’associazione Libera, il Comitato Don Peppe Diana e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità, per ricorda la figura di Angelo Vassallo.

"L’appuntamento - ci raccontano gli organizzatori - è per venerdì 11 marzo alle 18 nella sala consiliare di piazza De Gasperi. Interverranno, insieme all’autore, il sindaco di Cesa, Enzo Guida, l’assessore alla Cultura, Antimo Dell’Omo, la delegata agli Eventi, Erika Alma, insieme a Francesco Diana, del coordinamento di Libera Caserta, Enzo De Angelis, ex sindaco di Cesa, componente del Coordinamento familiari vittime innocenti, Giuseppe Orefice, presidente di “Slow Food” Campania e Basilicata. A moderare la giornalista e componente del Comitato Don Diana, Alessandra Tommasino. L’evento vedrà anche la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie cesane."

"Continua - commenta Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore - il nostro percorso per raccontare Angelo Vassallo e per continuare a fare 'Sconzajuoco', ossia rompere il gioco, scombinare i piani, generare una rivoluzione culturale che sia libera, responsabile e autentica. Torniamo molto volentieri nelle scuole e tra gli studenti perché crediamo fermamente che sia questa la strada per sviluppare una cultura permanente della legalità che possa nutrire l’agire quotidiano dei cittadini del domani."

In allegato locandine e programma.