Isola delle Femmine

Una storia di pescatori che arrivano in America

Trama

A Isola delle Femmine, la tonnara rappresenta la fonte di sostentamento per tutta la comunità e il fulcro intorno a cui ruota la vita degli abitanti del luogo. Le giornate scorrono tra le ore dedicate alla faticosa pesca e i momenti di condivisione e riposo. Antonio e Giovanni sono legati da un profondo sentimento di amicizia, che nasce dall'affetto che da sempre congiunge le loro famiglie. La serenità è però destinata a finire: il papà di Antonio, che è il rais, ovvero il capo pescatore, è molto preoccupato. I tonni scarseggiano e il rischio che la tonnara non sia più sufficiente a sfamare tutte le famiglie del paese è alto. Sono gli anni in cui si sente parlare di America, in cui in tanti si muovono per cercare fortuna in questa terra lontana e misteriosa. Così Antonio e Giovanni, insieme alla giovane moglie del primo, partono alla volta del nuovo continente alla ricerca di una nuova vita, inconsapevoli della drammaticità e delle enigmatiche situazioni che si troveranno ad affrontare. "Isola delle Femmine" è una storia di emigrazione, forza, coraggio e voglia di riscatto, nell'epoca del sogno americano.

Alcune recensioni

 

da leggere!

Ho acquistato il suo ultimo libro prima di Natale, ma a causa dei clamorosi ritardi dei corrieri, è giunto nelle mie mani pochissimi giorni fa. Sapevo che non fosse un libro che affrontasse la perdita del Sindaco Pescatore, ne avevamo già parlato, proprio per questo ero ancora più curiosa di capire cosa volesse comunicare in questo libro. La famiglia Ferrante, protagonista del romanzo, viene descritta dall’ autore in maniera minuziosa e precisa: le storie, i luoghi e le emozioni dei protagonisti si intrecciano tra loro durante tutte le pagine del libro. Si esalta la bellezza dei sentimenti dell’animo, ahimè oggi troppo spesso dimenticati, quali la generosità e l’onestà. Al contempo, però, emerge palesemente il desiderio di riscatto “per una vita migliore” da parte dei protagonisti senza però mai dimenticare le proprie radici. Isola delle femmine è una storia familiare, una storia di amore, di crescita personale ma ,anche e soprattutto ,di amicizia; rappresenta, in sostanza, una nuova possibilità dì Vita!

Recensito in Italia il 23 gennaio 2022

— Sofia (Da Amazon)

“"Un’altra vita.”

- Comportati da uomo, scrivi e torna, e non dimenticarti che sei il figlio del rais. Schiena dritta.
- Tornerò, padre.
Dagli occhi lucidi del rais scendevano due lacrime."

Sono queste le parole attraverso le quali Dario Vassallo riceve l'investitura a scrivere: scrivere per non dimenticare, scrivere perché la verità non sia negata, scrivere perché il passato viva nel presente e costruisca il nostro futuro.
Ma qual è il filo rosso che lega questi tre libri?
Non vi è dubbio.
UN'ALTRA VITA.
Nel primo libro Vassallo ci racconta l'altra vita di Pollica e Acciaroli sotto l'amministrazione di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ucciso da nove colpi di pistola il 5 settembre 2010. Nel libro "Il Sindaco Pescatore", infatti, non si parla di morte ma di vita e di come quei borghi abbiano preso "una nuova vita" sotto la sua buona amministrazione.
Nella "Verità Negata" c'è un'altra vita di Dario Vassallo, la vita vissuta, "come una cipolla tagliata e mangiata", dopo la morte di Angelo sulle tracce della verità negata. È evidente, sin dalle prime pagine, come tutto sia diverso nella scrittura e nei contenuti: un'altra vita alla ricerca continua, insistente e testarda di una verità palese agli occhi di un lettore attento e ancora negata nelle sedi ufficiali.
E poi l' "Isola delle Femmine": Antonio, Giovanni, Rosalia, Tano in cerca altrove, lontano, di "un'altra vita" per poi capire che lì, sempre lì, solo lì si sentono "a casa."
"Dai suoi occhi scesero due grosse lacrime che, arrivate, agli angoli della bocca, avevano il sapore del sale, come il mare."
Un libro da leggere, quest'ultimo, non con la ragione ma con i sensi della vista, dell'udito, del gusto, del tatto, dell'olfatto per andare alla ricerca di quel tempo perduto

—Giovanna (Da Amazon)

Presentazioni

  • Saranno riportate qui le prossime presentazioni