La Fondazione

 

La Fondazione è  nata il 5 Dicembre 2010  per il volere dei fratelli Dario e Massimo Vassallo, ed è stata costituita al fine di ricordare e proteggere la figura del fratello Angelo, ucciso il 5 Settembre 2010 a Pollica, in Provincia di Salerno.

La Fondazione ha diversi scopi e diversi obiettivi, il principale è, non abbassare mai la guardia su chi ha commesso questo efferato omicidio, applicando  una filosofia di azione e di linguaggio diverso, perchè il fine ad ogni cosa realizzata, è la ricerca della Verità.

Così dopo più di dodici anni, ci troviamo qui a raccontare cos'è la Fondazione Angelo Vassallo e cosa ha fatto nel corso di questi lunghi anni.

Tempo maledetto e duro che ha messo alla prova la nostra intelligenza e la capacità di districarsi in un mondo a noi sconosciuto.

Un mondo sottosopra.

Costituire la fondazione è stata la nostra arma vincente, perchè Angelo viveva ed operava fuori dal Sistema di illegalità che attanaglia molte zone del sud Italia., Egli operava nella legge, e noi abbiamo continuato a fare lo stesso.

Abbiamo continuato la stessa strada utilizzando i mezzi a nostra disposizione, i più accessibili, i meno costosi. Prima  su tutti la cultura. Così abbiamo intrapreso un percorso diverso non fatto di forza fisica ma di intelligenza, perché riteniamo che sia  l'arma vincente.

Così abbiamo scritto  il libro " Il Sindaco pescatore" scritto da Dario Vassallo e Nello Governato. Edito da Mondadori nel settembre 2011 , nel quale raccontavamo agli italiani la vita politica di Angelo Vassallo, chiamato il Sindaco pescatore, semplicemente perché egli prima di dedicarsi alla politica con la “P“ maiuscola era stato un pescatore, come nostro padre e come tutti noi.

Dopo la pubblicazione del libro è iniziato il nostro peregrinare per l' Italia, per l'Europa e anche negli Stati Uniti e ancora oggi siamo in cammino. sesta sosta , perché ancora non c'è la verità su questo omicidio.

" Mai fermi mai domi" è il nostro motto.

Da questo manoscritto nel 2016 è nata una fiction televisiva prodotta da Rai Fiction e Solaris Media, andata in onda  il giorno 8 Febbraio 2016 e che vide 7.033.000 telespettatori. Durante questi anni la stessa è stata programmata diverse volte, e non solo sui canali Rai.

Sempre da questo manoscritto è stato tratto l' omonimo spettacolo teatrale che ha visto in 4 anni oltre 150 rappresentazioni in tutta italia, portando la storia del Sindaco pescatore in teatri prestigiosi,  come il  San Carlo Di Napoli, o il Petruzzelli di Bari.

Dopo 10 anni dall' uccisione di Angelo abbiamo pubblicato un secondo libro " La verità negata. Chi ha ucciso il Sindaco pescatore" scritto da Dario Vassallo e Vincenzo iurillo, giornalista de " Il Fatto Quitidiano" edito da Paper First e in un solo anno lo abbiamo presentato oltre 50 volte, in presenza o on line. Lunedì 7 Marzo 2022, lo presenteremo alla Camera dei Deputati.

La Fondazione inoltre ha focalizzato la sua azione verso le giovani generazioni così  è entrata in centinaia di scuole presenti su tutto il territorio nazionale parlando a migliaia di studenti di Legalità , Giustizia, Costituzione.

Da due anni abbiamo istituito proprio per le scuole e per ile giovani generazioni il " Premio Angelo Vassallo"

Dal Novembre 2010 abbiamo messo in atto ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica, il " Progetto Pulizia dei Fondali Marini" in collaborazione con i pescatori e con l'amministrazione comunale.

Iniziativa rivolta a salvaguardare i fondali della costa cilentana, e ancora oggi dopo 11 anni i pescatori continuano a svolgere questo compito di pulizia e cultura.

Proprio per questo motivo e per l'azione di salvaguardia del mare che  la Fondazione ha ricevuto la Benemerenza del Ministero dell'Ambiente e per lo stesso motivo è stata audita, nella persona del Presidente Dario Vassallo, dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati per sviluppare e redigere la Legge Salvamare.

Proprio per l' azione incessante della Fondazione  tanti amministratori, tanti sindaci, hanno conosciuto la storia di Angelo e molti di loro hanno dedicato un qualcosa al Sindaco pescatore.

Ultima intitolazione è stata la Sala Consiliare del Comune di Trezzano sul Naviglio (Mi), e la strada "Angelo Vassallo" a  Montecorvino Rovella in provincia di Salerno.

Ma ci sono cose dedicate ad Angelo ovunque, come il "Molo Angelo Vassallo" a Finale Ligure ( Savona) o il Pontile Galleggiante "Angelo Vassallo" a Cetraro (Cs). Oppure la "Casa del Fanciullo" Angelo Vassallo a Bitonto (Ba), o il " Giardinio Angelo Vassallo" a Rosolina (Ro).

I NOSTRI VALORI

La Fondazione è nata tre mesi dopo la morte di Angelo Vassallo, per volontà dei fratelli Dario e Massimo Vassallo. Insopportabile era l’idea che quanto il Sindaco Pescatore aveva realizzato, fosse spazzato via da nove colpi di pistola.


Chi era Angelo?

Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica,  località in provincia di Salerno, per tre mandati: dal 1995 al 1999, dal 1999 al 2004 e dal 2005 al 2010. Nel 2010 era stato eletto per il quarto mandato.

Esponente del PD, in passato era stato anche consigliere provinciale a Salerno.

Oltre alla carica di Sindaco, ricopriva anche quella di Presidente della Comunità del Parco, organo consultivo e propositivo dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, composto da 80 comuni del Cilento e del Vallo di Diano  e da otto Comunità montane.

Era stato Presidente della Comunità Montana Alento Monte Stella. Era  stato Presidente delle 'Città Slow' nel mondo.

Nel 2009 Angelo Vassallo si è fatto promotore della proposta di inclusione della dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. La proposta è stata accolta dall’UNESCO il 16 novembre 2010, a Nairobi. La delegazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, presente in Kenya per la proclamazione, ha dedicato il riconoscimento alla figura del suo promotore. 

Angelo Vassallo ha poi fondato il “Centro studi per la Dieta Mediterranea”. Il centro ha sede nel castello dei principi Capano di Pollica ( Sa)

Vassallo era noto come il Sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Tra le opere che vanno ricordate non può mancare il “Museo vivo del mare”, istituito nella frazione di Pioppi, presso il castello  Vinciprova.

Ambientalista, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei comuni più caratteristici del Cilento.

Angelo Vassallo ha travasato il suo amore per il mare, nelle buone pratiche di una bella Politica. La Politica con la P maiuscola. Ciò ha portato le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con le 5 vele, massimo riconoscimento da parte di di Legambiente e Touring club. 

La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo è stato barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora ignoti.

Angelo Vassallo viene ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell’impegno di ‘Libera’, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

I Premi Conferiti alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

  • Olivetto Citra, 02 Settembre 2011

    Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno intende fornire un riconoscimento formale a saggi e servizi giornalistici incentrati sui problemi e sulle prospettive di crescita delle regioni meridionali nel contesto dell’Europa e dell’area del Mediterraneo, nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità e replicabilità.

  • Calvi Risorta 19 Novembre 2011

    Premio Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania “Calvi Risorta”

  • 18 Febbraio 2012

    La denominazione del Premio richiama la laboriosità e capacità di cooperazione collettiva delle formiche, in vista di una messa a fattor comune, utile e fruttuosa per tutta la comunità. L’obiettivo del Premio è portare i buoni esempi a conoscenza di un pubblico più vasto, favorendone la replicabilità in contesti analoghi da parte di altri soggetti.

  • Mercato Sanseverion, 25 Marzo 2012

    Il premio viene assegnato ad un personaggio o un’istituzione, appartenente al mondo dell’arte o della cultura che si è particolarmente distinta per le sue doti artistiche ed umane ed ha così contribuito a diffondere l’arte, la cultura, l’espressione e la vitalità proprie della gente. Tale manifestazione sin dalla sua nascita ha avuto lo scopo di svolgere un’azione sociale e di sensibilizzazione verso le problematiche della collettività e le opere di solidarietà e lo stesso candidato al premio viene selezionato non solo per le sue doti artistiche e culturali ma anche per le sue qualità umane e solidali.

    Tra gli altri il premio è stato assegnato al poeta e scrittore Carmine Manzi, al Giffoni Film Festival, all’attrice Regina Bianchi, al compositore Claudio Mattone, al maestro Roberto De Simone, agli attori Enzo De Caro e Michele Placido, al giornalista Franco Di Mare e negli ultimi anni ai giudici Giuseppe Ayala, Raffaele Cantone, don Luigi Merola ed alla fondazione “Angelo Vassallo”. Nelle ultime edizioni è stato intrapreso un discorso sulla legalità cercando di coinvolgere le nuove generazioni e le scuole. In quest’ottica nel 2008 il premio è stato assegnato all’opera di Saviano “Gomorra” ed è stato consegnato alla compagnia del teatro Mercadante di Napoli che ha portato in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro con la regia di Mario Gelardi. Continuando poi premiando Libera per la Memoria e Padre Maurizio Patricelli assieme all’associazione Noi Genitori di tutti. Per il 2016 il premio verrà assegnato al giornalista Sandro Ruotolo, per il suo impegno verso la realizzazioni “inchieste” giornalistiche d’attualità.

  • Visciano, 01 Giugno 2012

    L'intento della manifestazione Premio Carpine d’Argento - Cortifestival, è quello di far conoscere, ad un numero sempre più grande di persone, la vita e le opere del nostro illustre concittadino, Padre Arturo D'Onofrio, di venerata memoria, fondatore della Piccola Opera della Redenzione. Trattasi di un ente religioso che, attraverso l'instancabile attività dei Missionari della Divina Redenzione e delle Piccole Apostole della Redenzione, aiuta uomini, donne e bambini che vivono in condizioni disagiate, sia in Italia, che in America Latina e India. la manifestazione si svolge nella prima settimana di giugno, possono partecipare tutti professionisti e non sia italiani che stranieri. Ogni anno premieremo una persone o un ente onlus che si occupa di problematiche sociali.

    Con l'organizzazione dell'evento riteniamo dare il nostro modesto contributo per far scoprire ad un numero sempre maggiore di persone il nostro piccolo centro collinare e guidarli a scoprire i luoghi in cui e vissuto il Servo di Dio Padre Arturo D’Onofrio.

  • Sorrento, 02 Giugno 2013

    Il Premio Internazionale “Verde Ambiente” con lo scopo di individuare personalità italiane ed internazionali impegnate a difesa dell’ambiente, dei diritti civili e sociali.

  • Roma, 04 Giugno 2013

    Il Tempo Ritrovato nell’ambito delle proprie attività culturali, con la collaborazione di Fotocolombo di Merate, promuove un concorso fotografico il cui tema è ”Il Tempo Ritrovato”. Il concorso è finalizzato alla diffusione della cultura fotografica e, in particolare, all’individuazione di un’immagine che possa raccontare in modo creativo e personale l’espressione “Il tempo ritrovato”.

  • Cetraro, 22 Giugno 2013

  • Mariglianella, 19 Luglio 2013

  • Napoli, 18 Ottobre 2013

  • Sovicille, 16 Novembre 2013

    Il premio “Idee pedalabili” celebra l’etica, la legalità e l’impegno civico nello sport.

  • Napoli, Novembre 2013

  • Caulonia, 10 Agosto 2014

    Il tema dell’ anno 2014 era “Pace è...Armonia”. Il Premio Angelo Frammartino è stato conferito alla memoria di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore” di Pollica costantemente ispirato dall’amore per il “suo” mare, il quale ha fatto della difesa delle buone pratiche e di una limpida politica il principio ispiratore della propria funzione istituzionale e sociale fino al punto di sacrificare la propria vita, stroncata per mano e per volontà di coloro che continuano ad agire nella illegalità e nel disprezzo della Natura.

  • Casoria, 20 Novembre 2014

  • Montopoli di Sabina, 26 Settembre 2015

    Grossi nomi dello spettacolo, della canzone, del cinema, dello sport, del giornalismo, dell’attualità hanno sfilato nella passerella della Piazza Comunale che fa da splendida cornice a questo simpatico ed artistico appuntamento. Per molti, l’aver ricevuto questo premio ha significato un giusto e meritato riconoscimento all’arte, all’impegno. Per altri invece, che erano ai primi passi della vita artistica, la soddisfazione è stata che da promesse sono divenute splendide realtà artistiche o si sono affermate nel loro specifico campo.

  • Sapri, 29 Luglio 2016

    Il “Premio Don Giovanni Iantorno” è un evento, che da sempre rifugge il registro di certa retorica celebrativa, rappresenta una preziosa occasione di riflessione sul valore simbolico della rivolta di Sapri e sulla inconsueta figura di Giovanni Iantorno, alla luce della nostra inquieta attualità, sempre più orfana di grandi figure di riferimento.

  • Castelnuovo Cilento, 23 Agosto 2016

  • Peschici, 27 Agosto 2017

  • Acciaroli, Agosto 2019

  • Oliveto Citra, 04 Settembre 2020

  • Montopoli di Sabina, 01 Dicembre 2021

Scopri le nostre attività