Il Sindaco Pescatore

La storia di Angelo

Trama

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola a bruciapelo hanno posto fine alla vita di Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica, in provincia di Salerno, conosciuto da tutti come il sindaco pescatore. È passato un intero anno, ma nella mente e nel cuore della sua famiglia – la vedova, i due figli e gli altri parenti – tutto è rimasto fermo a quella notte buia: chi ha ucciso Angelo?, chi sono i complici?, chi è il mandante? Soltanto il perché di questo delitto è evidente e non deve attendere i tempi lunghi dell’investigazione. Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud. La politica della legalità e dello sviluppo a costo zero per l’ambiente. La politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che piace alle persone oneste e dà fastidio ai potenti e ai farabutti. Per questo è stato ucciso. Grazie all’amministrazione Vassallo, oggi il comune di Pollica è il motore strategico di una zona che ha nel territorio il suo orizzonte economico: cinque vele da Legambiente per la qualità del mare, sede dell’Osservatorio della Dieta mediterranea con riconoscimento dell’Unesco, “cittàslow” per le prelibatezze enogastronomiche, un porticciolo accogliente e pieno di servizi. Angelo non c’è più, ma tutto continua secondo la sua impostazione.
In questo libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune. E alla certezza che di lui qualcosa resterà.

Alcune recensioni

 

Ottimo libro

“Questo libro è uno dei tanti libri che narrano le vicende che vediamo, leggiamo tuti i giorni su gente comune che si batte per la legalità.....contro la politica corrotta!!! contro le mafie....e perché no!!! dall'indifferenza....ho visto anche la fiction....e mi ha colpito la storia del Sindaco Vassallo e ho comprato il libro per conoscere meglio chi era il Sindaco Pescatore.....”

Recensito in Italia il 11 marzo 2016

— Raffaele

 

Colpisce al cuore

“La storia di Angelo Vassallo é di quelle per cui vale la pena fare politica, vale la pena combattere contro la criminalità organizzata. Suo fratello Dario racconta la sua vita e la sua morte nell'amato Cilento, per salvare il quale Angelo é morto. Da leggere tutto d'un fiato, regala emozioni fortissime....”

Recensito in Italia il 6 aprile 2014

— Quote Source

Il sindaco pescatore dario vassallo

“Una triste storia vera di un uomo integerrimo ucciso da coloro a cui lui dava fastidio raccontata dal fratello della vittima. E' un libro che fa riflettere.”

Recensito in Italia il 26 aprile 2016

— AMPiatti

 
 

La Fiction

Nel 2016 la storia di Angelo è diventata fiction della RAI. Ha registrato in prima visione più di sette milioni di spettatori, il Sindaco Pescatore è entrato nelle vite di molte persone.