Progetto Pulizia dei Fondali Marini

Perche?

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che il mare è in pericolo e noi con lui. Ogni anno nel Mediterraneo vengono immesse migliaia di tonnellate di rifiuti, troppi per passare inosservati. La plastica nel mare provoca la morte di migliaia di animali, danneggia l’ambiente marino, fino ad alterare la piramide alimentare.

Chi?

Pochi mesi dopo la morte di Angelo la Fondazione ha iniziato a lavorare a questo progetto e ancora oggi è attivo. Il Progetto si sviluppa con la cooperazione tra la Fondazione Angelo Vassallo, i Pescatori e gli Enti Pubblici.

Come si svolge

Questo progetto si attua grazie alla cooperazione tra la Fondazione, le pubbliche amministrazioni ed i cittadini. Il progetto si sviluppa su tre attività:

MARE: Durante le normali attività di pesca, i pescatori recuperano la plastica che è sul fondale e in superficie. Solitamente la plastica viene gettata nuovamente a mare, ma con il Progetto Pulizia dei Fondali Marini la stessa viene recuperata. I materiali sono portati al porto per il riciclo.

FIUMI E LAGHI: La Fondazione sta attualmente sviluppando questo punto con diverse amministrazioni comunali e regionali.

SENSIBILIZZAZIONE: Il progetto prevede un percorso volto alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali.

Future Implementazioni

Attualmente il Progetto Pulizia dei Fondali Marini è sviluppato solo in una delle sue parti. Prevediamo di implementare il progetto su fiumi e laghi e stiamo sviluppando un programma di sensibilizzazione dei cittadini partendo dalle scuole.

Vuoi partecipare?

La Fondazione Angelo Vassallo è pronta ad aiutare i Comuni ad intraprendere il Progetto Pulizia dei Fondali Marini.

Compila il form per proporre il Tuo Comune.

Riconoscimenti

La Pulizia dei Fondali Marini è stata riconosciuta come attività virtuosa in diverse occasioni.

• Roma 2015: alla Camera dei Deputati è stata proposta la Legge “Pulizia dei Fondali Marini”.

• Washington 2016: il progetto è stato presentato alla Conferenza Mondiale sugli Oceani, Our OCEAN 2016.

• Malta 2017: la Fondazione ha partecipato alla conferenza Mondiale sugli Oceani, Our Ocean 2017.

• Acciaroli 2019: la Fondazione riceve la Benemerenza da parte del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Vuoi proporre il Tuo Comune?

Sei pronto per vedere il Tuo Comune diventare ancora più attento all'ambiente?   Scrivici!